Così è (se vi pare)

lunedì, novembre 27, 2006

Colloquista di professione

Dunque il sottoscritto sta passando al mondo dei grandi e come tale sta sostenendo gli esami di accesso!
L’altro giorno ad esempio ho conosciuto due nuove persone e alla loro richiesta: “ma tu che fai nella vita?” io, per non rispondere “un cazzo!”, ho risposto “faccio colloqui!”, facce contrite… ora dico io… a parte che una domanda tipo cosa fai nella vita è una domanda stupida… ti permetti pure di fare una faccia contrita???? Avrei dovuto rispondere: mangio, bevo, dormo e talvolta mi concedo il lusso di andare di corpo o di mandarci (di corpo e anche di gusto) chi mi fa domande stupide come te.
Oppure ad un colloquio in un’azienda che non citerò quando mi hanno chiesto “ma lei sta facendo altri colloqui?” io ho risposto “ehm…sì” e lei “Davvero?” e io “Sì (cos’è sembro così stupido da non essere appetibile per nessuno???)” e lei “Ma quanti?” “Abbastanza!” e lei “ma abbastanza quanti? E con chi? Se me lo vuole dire?” a quel punto ricordo di aver pensato "e che cazzo ma una carrettata di fatti tuoi no?" E allora mi sono detto… se me lo vuole dire??? Alla quarta domanda mi dici "se me lo vuole dire?"
E allora adesso ti becchi tutti i colloqui che mi passano per la testa… ho cominciato con i colloqui per varie aziende poi sono passato a quelli extrasensoriali (personaggi famosi dall’aldilà) e quelli quantomeno improbabili (cani, gatti, criceti) a quel punto la tipa nell’ordine:
-ha finto interesse;
-si è limata le unghie;
-ha iniziato a fare origami con il badge;
-ha lanciato un’occhiata di intesa al suo collega;
-ha constatato che il suo collega stava dormendo;
-ha dato una spolverata all’ufficio;
-è uscita a bagnare il ficus benjamina nell’ufficio dell’a.d.;
-infine si è a sua volta addormentata.
A quel punto ho preso la palla al balzo e mi sono addormentato pure io per qualche minuto e riprendere con rinnovato slancio.
Tutto questo non può che farmi piacere… intendo i colloqui mi fanno piacere… non dormire in azienda… però… come finirà? Il nostro eroe troverà qualcosa da fare con la propria esistenza? Voglio dire… perfino l’inutile Stevanin fa qualcosa nella sua giornata (non troppo! intendiamoci eh…) e io per il momento colloquio!
In pratica... vado in posti… conosco gente… insomma… faccio un benemerito!

2 Comments:

  • Occhio ché ho un'amica che quel mestiere lì lo fa da un paio d'anni, ormai.

    By Anonymous Anonimo, at 4:24 PM  

  • grande giaco... so benissimo che questa tua passione finirà presto...
    cmq quando a febbraio di quest'anno mi è capitato di fare mille colloqui alla fine nel CV tra gli hobby avevo messo proprio "fare colloqui".. eheh...
    era anche bello come hobby... vai in giro, conosci persone diverse, vedi posti nuovi, parli in inglese.... come una vacanza studio alla fine!!

    ci si vede alla fermata azzannando un saccottino. o più probabile tu sul tram che scommetti alla snai sulla mia corsa.............

    Dave

    By Anonymous Anonimo, at 1:26 AM  

Posta un commento

<< Home